Su di noi
Scopri chi siamo!
LA COOPERATIVA
Nelle splendide terre del Salento, tra “lu ientu, lu sule e lu mare”, opera attivamente nella cittadina di Veglie, a nord della Provincia di Lecce, l’Oleificio Cooperativo di Veglie, una struttura produttiva agro-alimentare tra le più dinamiche della zona, nata nel 1970.
Alla cooperativa aderiscono circa 800 soci, molti dei quali esperti olivocultori da generazioni, e dunque depositari di un sapere antico che oggi si avvale coscienziosamente dell’ausilio dei metodi più moderni al fine di ottenere produzioni di olive eccellenti.
A guidare il Consiglio d’Amministrazione è il dott. Giuseppe Landolfo che si dedica a tempo pieno allo sviluppo manageriale e commerciale della struttura, guardando con occhi lungimiranti alla crescita e all’espansione dell’Oleificio con l’obbiettivo di favorire una sempre maggiore occupazione lavorativa tra i giovani e soprattutto di contribuire alla crescita economica del territorio.
CONFEZIONAMENTO E COMMERCIALIZZAZIONE
Il primo olio ottenuto dalla primigenia spremitura delle olive, risultato puro e naturale senza alcun tipo di trattamento, filtrazione o manipolazione, eccezion fatta per la spontanea decantazione, viene destinato alla commercializzazione al dettaglio.
La caratteristica dell’olio prodotto, che testimonia la sua genuinità e bontà, è data dagli eventuali residui della naturale sedimentazione che possono rilevarsi sul fondo della confezione.
La vendita dell’olio, insieme ad altri prodotti agro-alimentari tipici del Salento, avviene presso l’Oleificio dal Lunedi’ al Venerdi, dalle ore 09,00 alle ore 13,00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00
e il sabato dalle ore 9,00 alle ore 13,00.
PRODUZIONE E QUALITA’ DELL’OLIO
L’Oleificio Cooperativo di Veglie è specializzato nella produzione di olio extravergine dei tipi verdolino e mandorlato e soddisfa, altresì, le richieste di olio vergine. L’olio prodotto, dalle squisite caratteristiche organolettiche, si ricava in gran parte dalla lavorazione delle varietà Ogliarola Salentina e Cellina di Nardò a cui si aggiungono, in minor percentuale, le varietà Leccino, Nociara e Coratina.
Nel corso della lavorazione, tecnici ed operai esperti si dedicano con attenzione alla selezione delle migliori olive impegnandosi a molirle in giornata e a temperatura controllata per ottenere la migliore qualità dell’olio, che premia il laborioso impegno degli olivicoltori locali capaci di ottenere il meglio dai fertili terreni autoctoni e dal clima ventilato e soleggiante caratteristico del Salento.